PLANTARI ORTOPEDICI SU MISURA

Plantari su misura personalizzati per prevenire o correggere qualsiasi problematica posturale e di appoggio del piede, anche durante lo sport.

Il plantare ortopedico su misura ha la funzione di migliorare l’appoggio del piede per portare benefici agli arti inferiori e quindi a tutta la nostra struttura corporea, il nostro senso di equilibrio e la nostra stabilità.

Il benessere del corpo dipende dal benessere del piede, da una corretta camminata e da una buona postura, per questo motivo i plantari ortopedici negli anni hanno ottenuto un sempre maggiore successo e oggi sono utilizzati da persone di ogni età, per prevenire e curare diverse problematiche.

Cos'è il plantare e quando serve

Il plantare è per definizione “ortopedico” in quanto viene realizzato su misura: affinché apporti reali benefici, deve avere caratteristiche strettamente legate al piede di ogni paziente. Ha l'obiettivo di correggere gli errori di distribuzione del peso corporeo durante tutte le fasi di appoggio.

Il plantare ortopedico serve a portare maggiore equilibrio strutturale nel piede e in tutto il corpo, sia nella fase statica (quando si è in piedi) sia dinamica (quando si cammina o si corre), con effetti positivi su tutto il sistema scheletrico e articolare dell'individuo. In particolare, viene consigliato quando si soffre di patologie del piede come tallonite, fascite plantare, tendinite e molte altre. È utile per chi soffre di calli e duroni perché spesso sono causati da una distribuzione sbagliata del carico sotto alla pianta del piede.

Plantari su misura

Benefici del plantare su misura

  • Assorbe gli shock evitando i microtraumi articolari;
  • Riduce i picchi di pressione a cui il piede è sottoposto;
  • Apporta sollievo a chi soffre di tendinite, fascite plantare, tallonite e metatarsalgia;
  • Interviene sul riequilibrio della postura.

Tipologia plantari ortopedici

Plantare a lievitazione

Costruito mettendo il piede su una schiuma che gonfiandosi prende la forma esatta del piede. Si tratta di un plantare resistente e performante che non si deforma, particolarmente adatto per gli sportivi.

Plantare senso motorio

Costruito per stimolare i recettori sulla pianta del piede e attivare la muscolatura: viene utilizzato soprattutto per il recupero dello stimolo neuromuscolare. Lo consigliamo anche nel caso di valgismo/varismo del retropiede e differenze nella lunghezza delle gambe.

Plantare 3/4

Realizzato per assorbire i colpi e assicurare una deambulazione confortevole. Questo tipo di plantare è di volume ridotto e può essere utilizzato con qualsiasi scarpa. 

Plantare CADCAM

Costruito partendo dall’ impronta con un calco in gesso, può essere realizzato con differenti densità: si adatta a casistiche diverse, come persone con patologie diabetiche, persone con un peso oltre una certa soglia, sportivi o per scarpe antinfortunistiche. 

Plantare propriocettivo

Realizzato per riprogrammare la postura in maniera efficace attraverso la stimolazione della pianta del piede. Questo particolare plantare ha la funzione di modificare gli squilibri che sono alla base di dolori e malattie. 

Plantare su calco

Costruito con materiali termoformabili sul calco gessato del piede del paziente. Tecnica utilizzata soprattutto per l’ortesi plantare per il piede diabetico. 

Realizzazione dei plantari ortopedici

La realizzazione di un plantare ortopedico varia da persona a persona e deve essere valutata in base a molti elementi tra i quali l’appoggio del piede, la lunghezza ed eventuali deformazioni. Si tratta di dispositivi medici prodotti sempre su misura proprio perché si devono adattare alle caratteristiche del piede di ognuno.

I plantari su misura vengono costruiti su precise indicazioni di uno specialista, come l'ortopedico, il fisiatra o il podologo. La collaborazione con le altre figure professionali del settore e l’osservazione di eventuali esami sono indispensabili per riuscire a stabilire il tipo di correzione necessaria.

Vediamo in questo video le varie fasi della produzione di un plantare.

L'importanza dei plantari nello sport

Il piede è la parte del nostro corpo maggiormente sollecitata durante l'attività sportiva: traumi o movimenti ripetuti impattano sulle strutture ossee e muscolo-tendinee in maniera diversa, più o meno importante a seconda dell’attività fisica esercitata.

I plantari coprono quindi un ruolo importante nello sport e forniscono un sostegno particolare e personalizzato, quando gli atleti hanno bisogno di potenziare le loro performance.

Nelle diverse attività sportive il piede deve sopportare e supportare intensi sforzi quali ad esempio: brusche accelerazioni, improvvisi arresti, ripetuti slittamenti, violente ricadute, cambi di direzione.

CONTATTACI

Chiamaci al numero +39 02 97297413 o scrivici su info@centropodologicomagenta.it
Oppure compila questo modulo: ti risponderemo prestissimo!

Contattaci
Ho letto l’informativa e fornisco il mio consenso al trattamento *

TORNA SU