TRATTAMENTI PODOLOGICI
Trattamenti podologici completi per prevenire e curare tutte le patologie del piede, in un ambiente confortevole e accogliente.

Il podologo si occupa di effettuare i trattamenti curativi e podologici e in generale di tutte le problematiche a livello cutaneo del piede.
Trattamento podologico
I trattamenti podologici hanno l'obiettivo di curare tutte le patologie e le problematiche a livello cutaneo del piede, come: micosi, ipercheratosi, verruche plantari, unghia incarnita, lesioni e ulcere del “piede diabetico”, lamine ungueali, ecc.
Gli specialisti vi aiuteranno a risolvere i vostri fastidi con delicatezza, precisione e igiene con l'obiettivo di curare la patologia ed evitare una recidiva. I nostri dottori inoltre utilizzano apparecchiature moderne e macchinari per la continua sterilizzazione dei ferri utilizzati: sono sempre molto attenti e forniscono spiegazioni chiare e dettagliate a tutti i pazienti.
Chi è il podologo
Tantissime sono le problematiche legate ai piedi, alcune richiedono l’intervento di uno specialista: il podologo. Laureato in podologia, ha come compiti prevenire e curare tutte le patologie del piede e, a causa della vastità di patologie, si ritrova spesso a collaborare con altri medici.
Le prestazioni effettuate riguardano : ulcere e calli, verruche plantari e digitali, ipercheratosi profonde ed interdigitali, unghie incarnite, rieducazione ungueale, cura delle micosi ungueali, ortesi in silicone, cura del piede doloroso.
I principali trattamenti podologici
Le principali patologie che il podologo tratta sono le seguenti:
-
onicocriptosi: conosciuta con il nome unghia incarnita, può essere causata da un taglio scorretto dell'unghia, da una scarpa non adatta o da un appoggio scorretto del piede. Il podologo deve rimuovere il segmento di unghia incarnitosi e guidare la lamina in una corretta ricrescita, così che non accada di nuovo.
-
onicogrifosi o onicodistrofie: le unghie ispessite nel tempo diventano difficili da tagliare e dolorose. In questi casi, il podologo con strumenti appositi, abbasserà lo spessore dell'unghia per regolarizzarla.
-
onicomicosi: la micosi è un fungo che intacca le unghie provocando uno scollamento, un ispessimento ed un cambio di colore della lamina (giallastro).
-
ulcere diabetiche: rappresenta una complicanza pericolosa del diabete. Il compito del podologo è quello di cercare di guarire l'ulcera in collaborazione con altri specialisti.